Codice a barre e codice data Matrix

Marcatura con mandrino
30 Aprile 2020
Marcature acciaio inox
30 Aprile 2020

QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA CODICE A BARRE E CODICE DATA MATRIX?

Oramai tutti conosciamo il classico codice a barre e possiamo immaginare a cosa serva. Quando ci rechiamo alla cassa di un supermercato, notiamo che i nostri prodotti vengono scansionati, da uno scanner, proprio attraverso le informazioni trasmesse dal loro codice a barre. Questo perchè il codice a barre, è costituito da un insieme di linee chiare e scure che rappresentano lettere, numeri o entrambi e che generalmente è accompagnato da un codice numerico, serve a identificare in maniera univoca un qualsiasi prodotto presente sul mercato.
Il problema è che, seppure importante per gli articoli di consumo, il codice a barre potrebbe non essere più sufficiente a identificare la rintracciabilità di un determinato prodotto più complesso. Ci riferiamo ad esempio ai settori:
- Aerospaziale;
- Medicale;
- Automobilistico.

Ecco quindi che in questi casi potrebbe essere utile e necessario che i prodotti, siano accompagnati da un codice Data Matrix.

Quest' ultimo infatti può contenere una quantità di informazioni nettamente maggiori, inoltre è più facile da leggere grazie alla lettura digitale, che, scansionando i quadrati presenti nella singola cella chiara o scura, verranno visualizzati tutti i dati relativi al prodotto. Inoltre può essere marcati si oggetti di piccola dimensione. Il sistema migliore per incidere un articolo anche di piccole dimensioni è proprio la marcatura laser, che consente la marcatura sia su particolari in materiale a base ferrosa, acciaio, alluminio, rame, ottone, oppure su certi tipi di plastiche.

Comments are closed.