MARCATURA LASER DI METALLI NEL SETTORE INDUSTRIALE

Applicazioni per marcature laser su metallo: L' uso del laser nella marcatura su metalli sta diventando sempre più utilizzato per contrassegnare i prodotti con le relative caratteristiche o apporre dei codici di tracciabilità. Si tratta diincisioni usate in diversi settori come nell’industria elettrica ed elettronica, nell’ingegneria meccanica e nella fabbricazione di attrezzi, nella lavorazione di lamiere metalliche, nella tecnologia medicale, nella realizzazione di materiali promozionali e nell’industria automobilistica.

valvola

Esempi di applicazioni di marcature :

- Marcare prodotti come protezione contro il plagio; - Marcature laser informative, come ad esempio le dimensioni di un prodotto, il diametro, il numero del lotto oppure il numero di serie; - Targhette laser nominative;

QUALI SONO I VANTAGGI DI UNA MARCATURA DI METALLI IN AMBITO INDUSTRIALE?

Una marcatura laser su metallo è permanente e senza contatto.
La marcatura laser sui metalli permette una lavorazione dei metalli in maniera molto più precisa. Marcature come numeri di serie e codici possono essere realizzati su qualsiasi tipo componente o lega , con una finitura di qualità ad alta risoluzione. La marcatura o l'incisione su metallo è realizzata dal laser con una procedura senza contatto che non richiede lavorazioni preliminari con un notevole risparmio sia di tempo che di costi. La marcatura inoltre assicura una resistenza agli acidi, alle sostanze chimiche e alla corrosione, senza danneggiare la superficie metallica.